IL MIO TEX
incontro con GIOVANNI FREGHIERI, disegnatore di Tex, Dylan Dog e altri personaggi BONELLI
con dediche e disegni dell'artista.
Sarà disponibile il volume "Texone" I due fuggitivi
LUGANO, Il Botteghino Corso Elvezia 37, VENERDÌ 24 giugno dalle 15.00 alle 18.00
su invito de Il Botteghino
BELLINZONA, Bar Codeborgo, Piazza Colleggiata, SABATO 25 giugno dalle 10.00 fino alle 12.30
LOCARNO, SABATO 25 giugno Bar Piazza, Piazza Grande dalle 15 alle 17.30
uchroniacomics@gmail.com

Giovanni Freghieri è nato a Piacenza il 28 gennaio 1950. È piccolino quando una pericolosa e quasi letale ustione lo inchioda per mesi al letto di ospedale e poi di casa. Per ingannare il tempo, Giovanni inizia a disegnare ciò che gli sta attorno, dai medici ai trattori che vede dalla finestra. Alla passione per il disegno subentra presto anche quella per la fotografia.
A 15 anni presenta i suoi primi lavori ad un illustre editore che lo inviterà, però, a rifarsi vivo "tra due anni". "Di mattina o pomeriggio?"- sarà la risposta di Giovanni. In seguito, inizierà a lavorare per lo studio di Giancarlo Tenenti fino al grande esordio col western "Black Rider" nel "L'Intrepido" della casa editrice Universo. Tra i vari personaggi il suo primo grande successo è "Sorrow", su testi di Graziano Cicogna, un detective triste e perdente (con la faccia di Humphrey Bogart) un personaggio al quale Giovanni Freghieri è tutt'oggi ancora molto affezionato.

Nel 1980 arriva a "Lanciostory". Un altro grande salto di qualità che gli permetterà inoltre di essere slegato dai racconti seriali.
Nel 1985 approda a "Bella e Bronco" per Sergio Bonelli Editore, e l'anno successivo è la volta di Martin Mistère. "Tempo zero", "Operazione Dorian Gray" su testi di Alfredo Castelli sono solo due esempi di sue avventure di successo con questo personaggio.

Nell'estate del 1989 esce nelle edicole il suo primo Dylan Dog "Orrore nero", su testi di Sclavi e Mignacco, indagatore dell'incubo al quale lavora tutt'oggi. È del 2006 lo speciale "L'esercito del male" su sceneggiatura di Robin Wood.
"Dampyr" e "Volto Nascosto" sono tra i suoi ultimi lavori. Ultimamente - maggio 2011 - Freghieri è alle prese con un'avventura di Tex Willer, ranger che lo ha riproiettato nel west degli esordi del suo "Black Rider".

Oltre ad essere un artista eccellente, Giovanni Freghieri è anche un disegnatore rapidissimo con una media di due-tre tavole al giorno.  
Mi confidò che gli era stato affidato il "Texone" ormai più di quattro anni fa. È un vero onore poterlo ri ospitare in Canton Ticino. Giovanni è un Signore, un maestro del fumetto... 
un vero amico...

 Wayne - Uchronia Ed. 

 



 

Commenti